Faq

Tutti i prodotti de I Naturali sono interamente fabbricati in Italia, più precisamente a Perugia, Umbria, cuore verde d’Italia.
Abbiamo a cuore la tradizione artigianale del Made in Italy che portiamo avanti dal 1958.

La linea ‘I Naturali’ comprende 4 modelli principali:

  1. Musical con o senza Topper
  2. Opera con o senza Guscio
  3. Lattice
  4. Futon

In realtà utilizzando o meno gli accessori (come topper e guscio) i materassi possono variare la loro avvolgenza:

  • AVVOLGENZA ALTA:
    Musical con Topper: è sicuramente un materasso che dona avvolgenza senza rinunciare al sostegno: il materasso con le sue molle biconiche in acciaio dona il giusto sostegno alla schiena, mentre il Topper con i suoi materiali pregiati come lattice, cashmere e canapa… dona una sensazione di avvolgenza; vi sembrerà di dormire su di una nuvola.
    Peso consigliato: fino a 100 Kg
    Lattice: Più morbido rispetto a quelli a molle, è un materasso estremamente elastico, adatto a chi apprezza una sensazione di avvolgenza.
    Peso consigliato: fino a 90 Kg
  • AVVOLGENZA MEDIA (Semi-Ortopedico):
    Opera con guscio: Più dolce e avvolgente della versione senza guscio (ma senza esagerare). Il guscio, con tessuto esterno in cotone e imbottiture in lana (lato invernale) e in cotone (lato estivo) avvolge completamente il materasso, rendendolo più avvolgente, sfoderabile e allo stesso tempo proteggendolo.
    Guscio lavabile a secco.
    Peso consigliato: fino a 120 kg
  • SOSTENUTO (Ortopedico):
    Musical senza Topper: Realizzato con le migliori materie prime di pregio, è adatto a chi vuole un materasso essenziale, sostenuto e duraturo (più rigido dell’Opera senza guscio).
    Peso consigliato: fino a 100 kg
    Opera senza Guscio: per chi ama materassi sostenuti con preziosissime imbottiture come lana/seta, crine, lino, cashmere e cotone (leggermente meno rigido del Musical senza Topper).
    Peso consigliato: fino a 120 kg
  • MOLTO SOSTENUTO (Super Ortopedico):
    Futon: materasso molto sostenuto, grazie ai feltri di cocco e crine, senza rinunciare a un grande confort.
    Peso consigliato: fino a 120 Kg
  • TOPPERS:
    Topper Musical: (SUPER SOFFICE) è realizzato con materie prime di altissimo pregio e qualità, garantisce confort, elasticità, freschezza e traspirabilità. Si avrà la sensazione di dormire su una nuvola.
    Consigliato a chi apprezza una sensazione di avvolgenza, caratterizzata pero da freschezza e traspirabilità, donate dai prodotti naturali di pregio di cui è composto.
    Topper Jazz: (SOFFICE) è adatto a chi preferisce una avvolgenza minore rispetto al Topper Musical, mantenendo una comodità e freschezza straordinaria grazie ai prodotti 1100% naturali.

Per qualsiasi dubbio o domanda contattateci, il nostro staff di esperti vi saprà consigliare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Affinché il nuovo materasso duri il più possibile, senza subire modifiche, è necessario prendersene cura nei seguenti modi:

  • Rotazione testa/piedi: roteare spesso (una volta al mese circa) il materasso così da utilizzarlo nel modo più omogeneo possibile.
  • Capovolgerlo: capovolgere il materasso ad ogni cambio stagione così da sostituire il lato invernale/estivo a seconda della stagione e utilizzarlo nella sua interezza.
  • Arieggiare il materasso giornalmente aprendo le finestre della camera da letto.
  • Fondamentale per il materasso è la rete: guarda domanda n°6 ‘quale letto/rete raccomandate?’

A prescindere dal modello, consigliamo l’utilizzo di un coprimaterasso in cotone per proteggere ulteriormente il materasso, che si possa sfilare e lavare più frequentemente e facilmente.

  • Solo i modelli ‘Lattice’ e ‘Opera con Guscio’ sono sfoderabili: la fodera è rimovibile e lavabile a secco.
    Se c’è una piccola macchia sul materasso, consigliamo di mettere una minima quantità di sapone di Marsiglia e aceto bianco in acqua tiepida, quindi lavare e stendere bene la fodera. Immergere una spugna nel liquido e strizzarla prima di tamponare le aree da trattare.
    Prima di reinserire il guscio accertarsi che sia ben asciutto.
  • Indicata per tutti i modelli è invece la pulizia con il bicarbonato di sodio, ottimo alleato naturale per igienizzare il materasso. Spargi uno strato molto sottile di bicarbonato di sodio su tutta la superficie. Lascia riposare per 30 minuti, quindi aspira il bicarbonato con l’aiuto di un’aspirapolvere o levalo delicatamente con un panno.

Il ‘Topper’ è un mini materassino caratterizzato da imbottiture, più elastiche e soffici. Va messo sopra il materasso principale, solitamente più rigido e sostenuto.
Il Topper è utilizzato per impreziosire il materasso principale:

  • Ammorbidendolo, se eccessivamente rigido
  • Rendendo meno fasciante un materasso in memory (se ne possedete già uno)
  • Per stare a contatto con materiali naturali che mantengono il calore in inverno e donano freschezza in estate

Il ‘Guscio’ è un ulteriore fodera di tessuto esterno in cotone, imbottito con lana nel lato invernale e cotone nel lato estivo, sfoderabile e lavabile:

  • avvolge completamente il materasso
  • lo rende più dolce e morbido della versione priva di guscio
  • lo rende uniforme coprendo le trapuntature
  • è interamente sfoderabile grazie alla cerniera
  • è lavabile a secco

Tutti i materiali presenti sono 100% naturali e igienizzati quindi assolutamente sicuri.

In caso di allergie particolarmente importanti preghiamo di contattarci così da poter personalizzare il materasso sostituendo il materiale che potrebbe dare fastidio.

Il materasso deve poggiare su un sostegno uniforme, la rete deve infatti sostenere il materasso e il corpo di chi vi dorme sopra.
Per quanto riguarda le reti a doghe semplici, le raccomandiamo con 3 longheroni in acciaio perpendicolari per le matrimoniali, con 2 longheroni per le piazze e mezzo e con 1 longherone per quelle singole.
Altro sostegno ideale può essere una rete di legno massello (doghe comprese), oppure un sommier.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere a tutti i vostri dubbi.

Il materasso arriverà imballato con plastica e cartone:

  • il cartone serve a proteggere il materasso durante il trasporto, soprattutto i bordi e gli angoli durante il trasporto.
  • la plastica è necessaria in quanto protegge il materasso da eventuali agenti che lo possono rovinare (acqua, sporcizia, umidità…)

Sfortunatamente non abbiamo ancora trovato un sostituto della plastica che riesca ad avere le stesse qualità senza essere inquinante, ma ci stiamo lavorando.
Chiediamo dunque nel frattempo, di buttare i due materiali (cartone e plastica) negli appositi contenitori, affinché possano essere riciclati.

Il reso può essere effettuato entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti acquistati.
Il materasso, guanciale o topper deve essere restituito nell’imballaggio originale e non deve essere sporco o rovinato.

Procedere per il reso è semplicissimo. É sufficiente:

  1. Contattatrci alla mail info@materassonaturale.it oppure tramite Raccomandata a.r. (indirizzo: Jolliflex s.r.l., Via Manna n.3, Perugia), spiegare le tue esigenze e richiedere un’etichetta di reso
  2. L’assistenza clienti controllerà la richiesta e invierà l’etichetta
  3. Imballare tutti gli articoli nel pacco originale
  4. Applicare l’etichetta di reso all’esterno del pacco
  5. Portare il pacco al punto di ritiro indicato da Jolliflex s.r.l.
  6. Quando riceveremo il pacco, effettueremo il rimborso e ti invieremo una notifica via email

Per qualsiasi ulteriore domanda potete consultare i Termini e Condizioni oppure contattare il nostro Team di assistenza clienti

Gli ordini effettuati su www.materassonaturale.it possono essere consegnati solo in Italia.
I prezzi dei prodotti sono compresi di spedizione solo per quanto riguarda il territorio italiano.
Per spedizioni fuori dall’Italia contattare il nostro Team di assistenza clienti (email o whatsapp).

Tutti i nostri prodotti beneficiano della garanzia legale di conformità, cioè dei diritti assegnati al consumatore dalla legge italiana e della garanzia contro eventuali difetti di fabbricazione.

 Per trovare il grado di rigidità più adatto alle vostre necessità, vi consigliamo di leggere la risposta alla domanda “come scegliere il materasso adatto alle proprie esigenze?”.

In caso di dubbi o domande, potete contattare il nostro team di assistenza.

Il materasso dovrebbe avere la stessa misura della rete che lo sostiene (guarda domanda n°6 per vedere che rete raccomandiamo).
Quella che va misurata quindi è la rete e non il vecchio materasso che potrebbe essersi deformato e non avere più le misure di una volta.
La misura va presa da esterno ad esterno della rete, sia per lunghezza che per larghezza.

I materassi di alta qualità e con molleggio classico in acciaio Bonnel possono durare moltissimi anni se sostenuti dalla giusta rete con la giusta manutenzione.
In realtà però, per una questione di igiene il materasso andrebbe cambiato tra i 10 e i 15 anni.
Mentre dormiamo infatti, perdiamo quantità importanti di vapore acqueo, sudore e cellule morte.
Il fatto che ‘I Naturali’ siano materassi caratterizzati da prodotti 100% naturali fa una grande differenza.
Sono infatti materassi estremamente traspiranti, freschi e con proprietà igroscopiche; il sudore e il vapore acqueo (invece di accumularsi come avviene nei materassi sintetici in poliuretano espanso e memory) viene prontamente assorbito dai prodotti naturali per poi essere rilasciato nell’ambiente.

Hai bisogno di assistenza?
Ciao,
Se hai bisogno di assistenza, clicca il pulsante sottostante per avviare una Chat via WhatsApp!